mercoledì 14 aprile 2010

Anche la danza è un'arte

Molte volte, nel tempo libero , mi soffermo a guardare dei video, in cui si possono osservare coreografie eseguite da splendidi danzatori. Adoro l'arte della danza. La adoro e basta, senza un motivo preciso. La danza è semplice armonia del corpo. E' pura bellezza. Corpi che si muovono leggiadri, forgiati da anni di duro lavoro. Il movimento dei ballerini può definirsi incantevole. Braccia che sembrano le ali di un gabbiano, piedi perfettamente stesi e puntati, che esprimono già da soli metà della coreografia. Gambe distese ed aperte a trecentosessanta gradi. Muscoli totalmente contratti. Non vi è nulla che sia fuori posto. A volte, sembra quasi che i corpi dei danzatori siano sul punto di rompersi. Sono talmente stirati che potrebbero spezzarsi da un momento all'altro. Dietro vi è un enorme esercizio fisico, che sul palcoscenico si trasforma in forza per esprimere quanto si deve raccontare in quel momento: gioia o dolore, bontà o cattiveria, piacere o affanno. Eccovene una dimostrazione. Concludo il mio discorso con una citazione di colui che è stato, forse, il più grande ballerino di tutti i tempi, Rudolf Nureyev: "La danza è tutta la mia vita. Esiste in me una predestinazione, uno spirito che non tutti hanno. Devo portare fino in fondo questo destino; intrapresa questa via non si può più tornare indietro. E' la mia condanna, forse, ma anche la mia felicità. Se mi chiedessero quando smetterò di danzare, risponderei: quando smetterò di vivere".

Nessun commento:

Posta un commento